New York 🇺🇸🍪🌉

Prime impressioni del mio contatto con gli Stati Uniti….in realtà sono state conferme di tante idee che mi ero fatta nel corso degli anni ma è stata un’esperienza positiva. Viaggiare e toccare con mano la cultura e i modi di vivere è sempre qualcosa che ci lascia dentro emozioni e esperienze.

Cresciuta con il mito dell’America  degli anni ’80 e ’90 attraverso film e serie tv cult, devo dire che forse il mio viaggio è arrivato in un periodo storico abbastanza complicato per entrambi i continenti . Anche il modo e le aspettative di viaggio sono cambiate in questi anni.

Questi giorni passati nella Grande Mela mi hanno lasciato l’idea di una città fuori da ogni schema, che accoglie una diversità impressionante di culture diverse che sembrano apparentemente integrate, ma in realtà riescono a conservare le proprie tradizioni e abitudini creando dei piccoli micromondi a se stanti.

L ‘unione di diverse origini nazionali ( inglesi ,olandesi , spagnoli..)e di orientamento religioso (anglicani, cattolici, calvinisti, ebraici..)ha creato una identità condivisa e tutto questo melting pot traspare anche dal cultura gastronomica di questa città.

Si tratta soprattutto di cucina etnica, che nel corso degli anni ha subito variazioni e che oramai  identifica la città.

Percorrendo le strade affollate è un continuo susseguirsi di locali italiani, messicani, cinesi ,giapponesi, indiani che offrono le loro specialità, adattandole al gusto americano soprattutto per quanto riguarda le porzioni. Qui è difficile trovarne di adeguate ma è tutto in eccesso e accompagnato da salse, condimenti e patate fritte.

Food track e carretti ambulanti offrono street food da assaporare in una città dove tutti vanno di fretta.

La fanno da padrone gli Hot Dog che diffondono un onnipresente profumo a tutte le ore del giorno.

Altri assaggi da non perdere sono di origine ebraica: il Pastrami e i Bagel.

Il primo è una pietanza a base di manzo che richiede una preparazione di circa un mese, dove la carne trattata con erbe viene pressata, affumicata e cotta al vapore, tutto ciò le conferisce un sapore e una morbidezza da provare assolutamente. 

Il bagel insieme all’ hot dog è un pò il cibo iconico della città ; è una ciambella croccante fuori e morbida al centro, bollito per poco tempo in acqua e poi cotto al forno ….creare il bagel perfetto è una vera e propria arte, ricoperto di semi di sesamo o papavero, è gustoso ripieno con crema al formaggio o salmone, ma si presta ad innumerevoli connubi che lo rendono speciale ad ogni ora del giorno.

Discorso a parte meritano gli Hamburger e i dolci caratteristici…Red Velvet, Cheesecake,Cupcakes,Pancakes ma per questi al prossimo articolo……io vado a fare uno spuntino con i cookies appena sfornati.

Published by

Chicca Napolitano

Travel e food blogger.

One thought on “New York 🇺🇸🍪🌉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.