Malga Panna….

Moena…nel cuore della Val di Fassa, paese di favole e leggende, circondata dalle Dolomiti, che all’alba e al tramonto si tingono di rosa. Posizione privilegiata nella valle dove si abbracciano prati verdi, boschi profumati e montagne rocciose.

Centro della tradizione culinaria ladina, cucina semplice fortemente legata al territorio. Affidata all’uso di ingredienti autoctoni, è caratterizzata dall’uso di cereali quale orzo, frumento,avena e segale, ortaggi e legumi e tutto ciò che nell’orto non ha bisogno di caldo per crescere, oltre ad avvalersi di ciò che di prezioso e saporito donano i boschi: ribes, mirtilli, lamponi, fragole, funghi e profumate e benefiche erbe. Latte, uova, formaggi e burro sono indispensabili e fondamentali per trasformare la semplicità dei prodotti in ghiottonerie indimenticabili.

Spalla di coniglio glassata, travisano tardivo e riso integrale

Tutta questa tradizione ma portata a livelli alti di raffinatezza e cura delle materie prime la possiamo ritrovare al ristorante Malga Panna di proprietà della famiglia Donei da più di 50 anni. L’attuale proprietario e chef Paolo Donei è l’ultima generazione della famiglia. 45 anni, insignito di una stella Michelin a soli 19, è riuscito a fondere l’esperienza fatta fuori, con la tradizione della sua terra senza mai però stravolgerla, in quanto è la storia della “sua valle” che vuole raccontare.

Uovo fritto in crosta di polenta, taleggio e tartufo del Trentino

La sua passione per la natura lo porta spesso nei momenti di pausa, in giro per i boschi a raccogliere le erbe spontanee con cui con sapiente uso riesce a racchiudere in un bicchiere i profumi e le sensazioni che le sue montagne sprigionano, disidratando fieno, erbe e fiori al buio, in modo da conservare gli aromi e le fragranze che solo la natura incontaminata riesce ad offrirci.

Tisana “ foglie del bosco “ , petit four e friandise

Le sue proposte sono accompagnate da un’ottima selezione di vini e bollicine che fanno apprezzare le qualità vinicole del territorio non disdegnando una ricercata selezione di estero.

Published by

Chicca Napolitano

Travel e food blogger.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...