La Francia in un bicchiere

Le valli della Loira e del Nivernais rappresentano uno spazio di natura incontaminato ricco di fauna selvatica. Regione nel cuore della Francia, attraversata da corsi d’acqua navigabili che scorrono fra incantevoli borghi e colline costellate di vigneti. Terre famose per lo Chablis e il Sancerre e soprattutto per quello che considero uno dei migliori bianchi elaborati da uve Sauvignon: il Pouilly Fumé.

In questa regione i vigneti sono antichissimi, alcuni addirittura risalenti al quinto secolo. Il clima è temperato e il terreno varia dal calcareo, al siliceo e al gessoso. Non è facile trovare dei Sauvignon così ben fatti, alcune cuvèe possono essere conservate fino a 15 anni.

Il vino ha di norma un colore oro chiaro con riflessi verdi, il terroir ne conferisce le caratteristiche note minerali, accompagnate da aromi di agrumi e un finale persistente su note affumicate.

Il nome fumé deriva sia da una polvere grigiastra che copre gli acini arrivati a maturazione che dal sua aroma tipico di pietra focaia proveniente dal particolarissimo terroir della Loira che conferisce una impareggiabile mineralità.

Consiglio vivamente di noleggiare una imbarcazione per percorrere questo meravigliosi paesaggi lungo il Canale di Nivernais e farsi rapire, oltre che dai vini meravigliosi, dalla sua fantastica cucina considerata il cuore della gastronomia francese.

Menzione particolare fra i vari produttori la merita una delle più famose e antiche cantine appartenente alla famiglia Ladoucette.

Una delle più antiche cantine di proprietà della famiglia fin dal 1787 hanno portato i vini del poully fumé ad altissimi livelli qualitativi. Il loro attento e meticoloso lavoro in vigna,volto ad un costante equilibrio dell’ecosistema, li ha spinti a produrre etichette straordinarie fra cui il meraviglioso “Baron de L” prodotto solo nelle migliori annate, la cui eleganza lo rende non solo uno dei migliori Sauvignon francesi ma fra i migliori al mondo.

Una risposta a "La Francia in un bicchiere"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...